Niente più ansie da pensione

Che sia alla bocciofila o in giro per il mondo, la tua vecchiaia sarà economicamente al sicuro

Accedi al check-up previdenziale per regalarti il meglio dalla tua vecchiaia

I tre errori che commettiamo più spesso in campo previdenziale

Ansia da prestazione

Si dice che i giovani non riceveranno mai una pensione. La paura è giustificata, ma questo non ci dà il lusso di disinteressarci dell’argomento. C’è sempre una soluzione percorribile

Analisi tardive

Gli italiani di solito si occupano della loro pensione intorno ai 60 anni, quando è già troppo tardi e le soluzioni sono ridotte. Un’analisi predittiva e continuativa fin da giovani è l’alternativa migliore

Il sentito dire

Quando ci occupiamo della nostra previdenza, spesso ci affidiamo a pareri di conoscenti, persone poco esperte o per sentito dire. L’analisi però può differire molto tra singoli soggetti, anche tra colleghi di lavoro!

Come funziona il sistema previdenziale?

Scopriamolo con tre slide

Le parole previdenziali

Rendita

Sono le entrate che riceveremo durante la pensione grazie al capitale accumulato durante i nostri anni lavorativi. Il suo importo dipenderà dal tempo in pensione e dal capitale accumulato

Tasso di sostituzione

È il rapporto tra l'ultimo reddito annuo percepito e la pensione annua prevista. È un indicatore fondamentale della propria situazione previdenziale

Deduzione

Partecipare ai fondi pensione ha degli importanti vantaggi fiscali da valutare in fase di pianificazione previdenziale.

Comparti

Sono le sezioni dei fondi pensione dove poter mettere i vostri soldi. All'interno dello stesso fondo ci possono essere comparti più o meno rischiosi

TFR

È il "Trattamento di Fine Rapporto". È una parte del tuo reddito che puoi decidere di avere alla fine del rapporto di lavoro, oppure puoi destinarlo alla previdenza complementare.

ISC

È calcolato in % ed indica il costo medio del fondo pensione. È molto importante valutare i costi dei fondi pensione perché incidono sui rendimenti del capitale investito

L’ambito previdenziale dipende dalla propria storia lavorativa e dai propri progetti di vita, quindi ogni situazione è diversa sotto tutti gli aspetti previdenziali: dalla destinazione del TFR alla partecipazione in un fondo pensione, al riscatto di laurea etc.

È fortemente sconsigliato quindi prendere esempio da quello che ha fatto l’amico o il parente, oppure affidarsi ad un suggerimento generico. L’analisi previdenziale personale è l’unica strada percorribile.

Quanto costa?

Il servizio di check-up può essere semplice,
oppure molto ampio e complesso.

Il prezzo del servizio quindi può essere molto variabile.
Richiedi un contatto gratuito per avere un preventivo

Alcune recensioni

Giacomo
Leggi Tutto
Dopo le videochiamate ho capito quanti errori ho fatto a gestire i miei soldi in passato. È tempo di migliorare
Federico
Leggi Tutto
Giorgio è super disponibile ed è sempre stato pronto a chiarire qualsiasi mio dubbio
Giacomo
Leggi Tutto
Illuminante
Alberto
Leggi Tutto
Dopo il Finance Coaching le mie conoscenze in ambito finanziario sono aumentate tantissimo e ora so come migliorare i miei investimenti
Precedente
Successivo

Servizi di check-up previdenziale

Analisi previdenziale complessiva

Consulenza completa di pianificazione in ambito previdenziale. Comprende tutte le analisi di seguito elencate. Si otterranno tutte le informazioni necessarie per conoscere a 360° la propria situazione previdenziale e come raggiungere i propri obiettivi durante la fase di vecchiaia.

Coordinamento previdenziale

Analisi di posizioni previdenziali in diverse gestioni INPS e casse previdenziali, per capire quale possa essere la soluzione migliore per entrare in età pensionabile con la massima rendita possibile.

TFR e previdenza complementare

Analisi di convenienza sulla destinazione del TFR e/o valutazione se accedere ai pilastri complementari e con quale importo più conveniente.

Scenari di pensionamento sotto diverse condizioni

Valutazione delle possibili date di pensionamento e di rendita sotto diversi scenari di reddito.

Costi/benefici dei prodotti previdenziali già in essere

Studio dei prodotti previdenziali già in possesso per comprendere se siano efficienti e corretti per la propria situazione previdenziale.

Riscatto della laurea

Esaminando la personale situazione previdenziale si potrà effettuare un analisi costi/benefici per capire se conviene o meno riscattare gli anni di laurea.

Opzione donna

Esaminando la personale situazione previdenziale si potrà effettuare un analisi costi/benefici per capire se conviene o meno esercitare il pensionamento anticipato con opzione donna.

Quota 102

Esaminando la personale situazione previdenziale si potrà effettuare un analisi costi/benefici per capire se conviene o meno esercitare il pensionamento anticipato con Quota 102.

Situazione di invalidità, inabilità e superstiti

Analisi previdenziale nei casi di invalidità, inabilità e superstiti per comprendere quanto al verificarsi di questi eventi la situazione economica familiare possa essere compromessa.

Il materiale della consulenza

Un documento riassuntivo dell’analisi previdenziale con i risultati principali ricavati. Guarda un esempio, cliccando l’icona.

Organizzeremo una videochiamata per discutere insieme i risultati dell’analisi e rispondere ad eventuali dubbi.

Ti fornirò anche l’analisi per esteso, con i calcoli che mi hanno condotto alle conclusioni esposte nel documento riassuntivo.

Compila il form, ti contatterò gratuitamente per conoscere le tue esigenze e fornirti un preventivo in base al servizio richiesto

FAQ

Ti contatterò il prima possibile per concordare la nostra videochiamata/chiamata conoscitiva gratuita
Sì, è corretto. Basta andare su questo link per poter calcolare la tua pensione dall’INPS. Lo strumento però risulta essere limitato, se non addirittura fallace, se si hanno diverse posizioni previdenziali in diverse gestioni. Potresti ottenere un analisi parziale. Inoltre il mio servizio non si limita a calcolare la pensione futura. Non sono un semplice calcolatore. Il mio servizio di consulenza ti aiuta a prendere le giuste decisioni in ambito previdenziale sotto diversi scenari e ipotesi. Cosa che il calcolatore INPS non può fare.
Puoi trovare una guida facile a questo link

Un esempio dell'analisi che potrai ricevere

Clicca le immagini per guardarle